3ª EDIZIONE

14-17 Settembre 2020

Dal 14 a 17 settembre, inseriti nella programmazione della Milano Movie Week, con una densa programmazione di 27 titoli di cui 10 lungometraggi, 5 cortometraggi e 12 documentari vedono il Patrocinio dell’Ambasciata Russa, la Regione Lombardia, in collaborazione con l’Associazione Italia Russia.

4 giorni eccezionalmente su piattaforma web e in più altri importanti appuntamenti:

24 settembre – Proiezione del film a Varese, presso l’Arena estiva dei giardini estensi.

30 settembreSerata di Gala presso il Giardino della Triennale, con anteprima del film “Salyut 7” e Mostra d’arte dell’artista Marco G.

7 ottobreProiezione dei film vincitori del Premio Felix presso l’Associazione Italia-Russia, via Giulio Natta 11, Milano.

9 ottobre – Serata Premio Felix e Proiezione dei film vincitori presso la Residenza Palazzo del Borgo, via Borgovico 121, Como.

La Giuria 2020, presieduta da Mario Boselli, Cavaliere del Lavoro e Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda ha visto all’opera professionisti indiscussi del panorama cinematografico e artistico: Irene Muscara, attrice che ha studiato in Russia presso l’Academy of Theatre Art; Sergio Basso, regista milanese che ha girato film coprodotti tra Italia-Russia, uno tra tutti Amori Elementari; Renata Ercoli, costumista milanese; Elisabetta Bruscolini, produttore.

Gran finale del III Festival del Cinema Russo alla Triennale di Milano

La conduzione della serata è affidata a regista e direttore artistico Max Nardari e Arianna Bergamaschi, cantante, attrice teatrale e televisiva.

Migliore film “Il Soldatino” del regista Viktoria Fanasutina “Per la tenerezza che ha saputo trovare anche nel volto più cupo della guerra”.
Film basato su di una storia vera. Il film racconta eventi emozionanti ed eroici che sono accaduti nella vita del più piccolo soldato – l’eroe della Grande Guerra Patriottica Seriosha Aleshkov, che ha ricevuto all’età di sei anni la medaglia “per il merito di combattimento”. Ha perso tutti i suoi parenti, è entrato nell’esercito da parte attiva. I Soldati adulti hanno cercato di far credere a questo bambino come fosse tutto un gioco – nel tentativo di salvaguardare la sua infanzia. Un duro destino in prima linea, anche se il ragazzo in guerra rimane un ragazzo, che ha davvero ancora bisogno della mamma e del papà.
Il Cavalier Mario Boselli ha consegnato il Premio Felix 2020 al Primo Console Russo Aleksander Petrovich Lillenurm per consegnarlo alla regista del film.
Tra i film premiati con una menzione speciale della giuria, ricordiamo tra i tanti: “Memoria. La seconda vita di Fyodor di Bezborodov Evgeny, il film italiano Come in certi romanzi russi, regia di Alberto Vianello e Rosanna RecciaSalmone rosso la regia di Dmitriy Shpilenok e Vladislav Grishin.

L’evento è curato da Rossella Bezzecchi promotrice culturale tra la Russia e l’Italia, Ita Franchini designer e organizzatrice di eventi, Gianluca Zanetta web marketing.

VIDEO - 3ª EDIZIONE

GALLERIA FOTOGRAFICA - 3ª EDIZIONE

STAMPA - 3ª EDIZIONE