4ª EDIZIONE

4-16 Settembre 2021

Si è concluso giovedì 16 settembre, nell’incantevole cornice del prestigioso AriAnteo di Palazzo Reale, nel cuore di Milano, la IV edizione del Premio Felix 2021 – Festival del Cinema Russo. Un’edizione di ripartenza che con forza ha voluto, ancora una volta, celebrare e sostenere il Cinema e tutti i suoi comparti nonché gli appassionati di un’Arte che è per tutti.

Il Festival promosso dall’Associazione culturale Felix – cinema, moda, design Italia–Russia e patrocinato dall’Ambasciata Russa, dalla Regione Lombardia, dai comuni di Milano, Como, Varese, è stato realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, con il contributo della Fondazione “Russkiy Mir” in collaborazione con l’Associazione culturale “Adrenalina culturale”.

Dichiara il Console Generale della Federazione Russa a Milano Dmitry Shtodin: “Sono lieto che la città di Milano, da sempre ricca di tradizioni culturali, ospiti per la quarta volta consecutiva il Festival della Cinematografia Russa. I legami culturali bilaterali occupano tradizionalmente un posto speciale nelle relazioni russo – italiane e non dipendono dalla situazione politica. Si basano sempre sulla ricca storia dei nostri popoli, sul loro contributo alla storia mondiale, sul loro costante interesse alla vita spirituale degli altri. Grazie a questo Festival tutti potranno nuovamente conoscere la brillante e variegata cultura della Russia. Sono sicuro che i partecipanti e gli spettatori saranno in grado di costruire nuovi ponti di relazioni umane che contribuiranno a rafforzare la comprensione reciproca tra i nostri popoli”.

Dall’incantevole cornice di Villa Olmo, sul lago di Como, i Giardini Estensi di Varese, Vedano al Lambro, la Biblioteca Ambrosiana e il Cinema Anteo di Milano, il festival si è concluso con la serata di Gala presentata dalla splendida Arianna Bergamaschi, cantante, attrice teatrale e conduttrice televisiva, in bellissimo abito di Victoria Torlonia, affiancata dall’attore e cantante russo-italiano Georgy Chkareuli.  Ospiti della serata Elisabetta Pellini attrice e regista, insieme a Claudio Bucci produttore del film, SelfieMania, l’attore Victor Pipa del film Vostro Vania, la regista del documentario Cvetaeva. Open Alla Damsker, l’attore protagonista Sergey Romanov e il regista Roman Kargapolov del film Il tesoro di Razin, il regista Andrei Andreev del documentario Pastori, Irina Gobozashvili regista del film Verso un sogno, la storica dell’arte Vlada Novikova, la produttrice creativa del canale televisivo U, Elionora Keller, la giornalista ed editrice del magazine Living Italy Svetlana Sinyavskaya, promotrice culturale Italia-Russia Rossella Bezzecchi, designer e organizzatrice di eventi Ita Franchini,  stilista Renata Ercoli, web design e marketing Gianluca Zannetta.

Il Prestigioso Premio, per sottolineare ancora una volta il connubio tra Arte e Cinema, sceglie come manifesto simbolo dell’Edizione 2021 un’opera inedita dell’artista Marco G.

Quest’anno il festival ha visto in concorso una selezione di 8 film e 7 documentari contemporanei molto diversi tra loro, irriverenti, ironici o drammatici ma legati da un importante fil rouge: una morale positiva e la speranza che ne deriva.

La giuria di qualità composta da Ranuccio Bastoni autore e giornalista, Irina Lungu soprano di nazionalità russa conosciuta in tutto il mondo, Eleonora N. Volpe, regista, sceneggiatore e artista, Bartolomeo Corsini vicepresidente della Fondazione Guelpa di Ivrea e docente universitario e Beppe Menegatti regista teatrale, ha così assegnato i premi:

Premio Felix 2021
Miglior Film: Il Tesoro di Razin

Ha ritirato il premio, l’attore protagonista, Sergey Romanov
Ranuccio Bastoni – autore, regista, giornalista e fotoreporter, membro della Giuria consegna il Premio Felix 2021 all’attore protagonista, Sergey Romanov
Motivazione:
“Per l’ottima interpretazione del moderno Razin, nella scìa degli antichi cavalieri dell’epos russo, poderosi e forti nel fisico, ma grandi e generosi nell’animo”.

Premio Felix 2021
Miglior Documentario: Pastori

Alessandro Trani, editore del magazine Milano 24orenews, media partner del Festival, consegna il premio al regista Andrei Andreev
Motivazione:
“Alla scoperta dei preti ortodossi che vivono fra Italia e Svizzera. Interviste interessanti e precise, che svelano un mondo poco conosciuto. C’è vicinanza fra cattolici e ortodossi, fra i due modi di vivere la stessa religione”.

VIDEO - 4ª EDIZIONE

GALLERIA FOTOGRAFICA - 4ª EDIZIONE

STAMPA - 4ª EDIZIONE