VI edizione festival del cinema svolta nei giorni 18 – 19 novembre a Monza, presso la Casa del Volontariato, il 22 novembre al Palazzo del Cinema Anteo di Milano e il 23 novembre nella splendida cornice del Museo Bagatti Valsecchi.
Il Festival Premio Felix è realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura; patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Monza. Il Festival organizzato in collaborazione culturale con l’Associazione Adrenalina culturale, il Museo Bagatti Valsecchi, Videoproject, Blue Swan Entertainment, la stylist Renata Ercoli, fashion designer Andreana Bono, l’influencer Nina Dubzova, l’agenzia di Booking & Management Identity, l’azienda vinicola Scolari di Erika Goffi, la Diffitalia Group di Paolo De Maria e Patrizia Anno, artista Mark Briel.
La Giuria 2023 presieduta da Christian Marazziti – attore e regista, Claudio Marchi – regista e produttore televisivo, Cesarina Ferruzzi – scrittrice e cultrice di cinema, Mary Queen – cantante russo – francese.
Il presidente Christian Marazziti dichiara: “È un grande onore essere il presidente di giuria del Premio Felix. Non sarà facile, decretare un vincitore visto la qualità dei progetti che è davvero molto alta. Il percorso tracciato nelle passate edizioni ha creato sempre maggiori connessioni e quest’anno, ancor di più visto le proposte che sono arrivate da tutto il mondo. L’obiettivo che ci siamo prefissati quest’anno è di puntare non solo sull’attenzione del valore positivo dell’uomo, ma anche al dialogo interculturale, per sensibilizzare e riscoprire quelli che sono i veri valori umani.”
All’entusiasmo del Presidente, si unisce Claudio Marchi che aggiunge: “Ho avuto il piacere di partecipare anche alle edizioni passate, dove ho incontrato tanti registi, attori e produttori provenienti da tutto il mondo. Questo Festival dà ampio spazio anche a pellicole di giovani talenti che rappresentano risorse importanti per il futuro del Cinema, crescendo di anno in anno, a passo con i tempi. Sono davvero onorato di far parte della giuria e ringrazio l’organizzazione per l’opportunità concessami”.
Tra le tante pellicole anche due film scelti per sensibilizzare e diffondere consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale La memoria dell’acqua e Portrait without person. La memoria dell’acqua co-produzione Finlandia, Estonia, Norvegia, Germania.
Durante la serata di Gala presentata dall’attore Filippo Contri con una madrina d’eccezione, Marina Suma, la giuria ha assegnato i Premi e le menzioni speciali:
Menzioni speciali:
“Questa rassegna è la dimostrazione che ci sono tanti giovani promettenti e produzioni emergenti che possono rendere il Cinema davvero grande. La speranza – conclude Christian Marazziti – è che possano essere messi nelle condizioni ideali per realizzare i loro ambiziosi progetti, regalando al cinema opportunità importanti di crescita”.
Associazione culturale Felix
Cinema, moda, design Italia – Russia
20145 Milano, Via Mario Pagano, 67 – C.F. 97826470151
E-mail: info@premiofelix.it
2018-2025 © Tutti i diritti riservati